giovedì 6 marzo 2014

Sorsoitalia, la strada del bere bene.


FotoBuonasera ragazze, questa sera voglio parlarvi di un’altra splendida collaborazione, si tratta di Sorso Italia. Sorso Italia è un sito di e-commerce dedicato alla birra. In particolare Sorso Italia promuove prodotti di birrifici artigianali italiani, presentando prodotti di qualità con tutte le loro sfumature di sapori profumi, abbinamenti. Da Sorso Italia ho avuto il piacere di ricevere ben 6 tipologie di birre, alcune da me già conosciute, e alcune no.


Foto


Ho ricevuto ben tre tipologie di birra straniera....

 All'estero, con particolare riguardo ai paesi del Nord Europa, la birra, ed in particolare la birra artigianale, è da sempre una bevanda chiave nell'alimentazione, nella socialità e quindi nella cultura di un paese.
La sua proposizione è estremamente diversificata, caratterizzata da tradizioni antichissime e da una profonda esperienza di prodotto.
La produzione italiana guarda oggi a questi modelli per interpretare stili e gusti differenti secondo caratteristiche proprie.
Per questo è importante conoscere e saper apprezzare il prodotto estero, come punto di riferimento, ispirazione e sfida nella produzione nazionale.
Queste sono le tre tipologie di birra straniera che ho ricevuto, ma nel loro sito ne trovate molte altre!


 Hefe Weissbier 50cl

Weissbier torbida (naturtrub) naturale, è la birra Paulaner più venduta. Lo speciale lievito di coltura le dona il suo carattere inconfondibile, spumeggiante, delicato e fruttato con un leggero sentore di lievito.

Kapuziner weissbier 50cl
Kapuziner weissbier Si tratta di una weizen dunkel, cioè una birra ad alta fermentazione e non una schwarzbier; la confusione nasce dal fatto che il termine tedesco schwarze oltre ad indicare uno stile birrario, indica anche semplicemente il colore nero.

Munchner Kellerbier 50cl

Munchner Kellerbier Birra lager tedesca, con carattere non eccessivamente liscio, grazie alla sua filtratura solo parziale, che indubbiamente le conferisce un sapore più incisivo.

Sorsoitalia, riguardo ai birrifici Italiani, intende promuovere con la sua offerta i prodotti di birrifici locali e di piccole dimensioni che hanno una produzione di notevole qualità.
Anche per questa tipologia ho ricevuto tre tipologie di Birra Italiana:
 
Francigena 33cl


Francigena birra del Birrificio ITINERIS. Birra a tripla fermentazione di colore ambrato con schiuma persistente e compatta. Richiama le birre d'abbazia e per corpo e tenore alcolico si propone anche come birra da meditazione.


Flaminia 33cl


Flaminia birra del Birrificio ITINERIS. Birra con trattenuto carattere arrostito. La leggenda vuole che, in occasione dell'inventario annuale, i mastri birrai belgi svuotassero le sacche dei malti aperti e le spezie lasciate sopra gli scaffali andando a creare ricette uniche e speciali.
Il Birrificio ITINERIS nasce nell'autunno del 2010 dall'amore che lega il birraio Claudio ad una passione intensa per il processo di birrificazione e per i misteri che si celano nelle varie fasi di lavorazione e produzione della birra artigianale.
Nell'ultimo periodo Claudio ha avuto la possibilità di entrare in contatto con realtà affermate della birrificazione italiana seguendo corsi ed operando direttamente presso birrifici di leva nazionale. Supportato dalla sua grande passione, da un padre instancabile e da molti amici in Italia e Sud-america - i quali lo sostengono con la loro saggezza infinita nella sua avventura - si diletta a sperimentare ricette nuove nell'ottica di una birrificazione consapevole legata al territorio ed alle sue antiche spezie.
Il Birrificio nasce a Civita Castellana nell'ex fabbrica di ceramica Castellania. Claudio è orgoglioso di farvi visitare l'impianto e di darvi tutte le informazioni circa i sistemi di lavorazione, i processi di fermentazione e gli abbinamenti culinari per una degustazione ottimale della birra artigianale. Ma soprattutto sarà ben lieto di bere insieme a Voi le sue birre regalandovi un sorriso che viene dalla terra della TUSCIA, terra ricca e antica, terra di ITINERIS.

 Pedavena 33cl

Pedavena birra della Fabbrica di Pedavena. Birra super premium a bassa fermentazione. Caratterizzata da un gusto equilibrato e armonioso, cui la media gradazione alcolica conferisce rotondità e pienezza. Birra estremamente "easy" e piacevole.
I fratelli Luigi, Sante e Giovanni Luciani di Canale d'Agordo (della stessa famiglia di papa Luciani), dopo una prima esperienza fatta a Canale D'Agordo, si trasferiscono a Pedavena, dove c'era abbastanza acqua di buona qualità e nel 1896 iniziano la costruzione di un nuovo stabilimento.
L'anno successivo iniziò la produzione della birra. Unitamente alla costruzione della fabbrica, si realizzò uno chalet tirolese, un piccolo locale per ricevere i visitatori, completamente rivestito ed arredato in legno.
Questa struttura fu utilizzata fino al 1937 e chiusa quando, nella ristrutturazione degli impianti produttivi, vennero costruiti dei nuovi spazi di accoglienza più grandi e capaci di ospitare il maggior afflusso di visitatori. Nasce così l'attuale Birreria, dal 1998 gestita da Gorza Lionello e dalla sua famiglia.

Seguite Sorso Italia sulla loro pagina facebook

Nessun commento:

Posta un commento