venerdì 14 marzo 2014

Azienda Agricola Cortino Produttori Dianesi

FotoBuonasera Ragazze, questa sera voglio parlarvi dell’Azienda Agricola Cortino. L’Azienda Agricola Cortino è una azienda a gestione famigliare e si trova proprio nel cuore delle Langhe, Diano d'Alba, cittadina d'origini antichissime che trae il suo nome dal tempio dedicato a Diana, la dea della caccia. L’Azienda Agricola Cortino crede nel loro territorio, zona tipica del dolcetto e di questo vitigno ne produce 7 tipologie… e per la precisione: Sorì La Rocca, Sori Santa Lucia, Diano, Diano senza solfiti aggiunti, Rosato di Dolcetto, Langhe Dolcetto, Passito di Dolcetto. Ovviamente la loro produzione non si ferma solo al Dolcetto, hanno tutta la gamma tipica delle Langhe e tra i vini bianchi producono Arneis, Chardonnay, Moscato, mentre come vini rossi Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba ed un assemblaggio: il Barilat composto da Barbera – Dolcetto – Nebbiolo.


Foto


La passione per il loro lavoro, l’amore per il loro territorio gli permette di produrre vini ottimi e genuini nella costante ricerca della massima qualità.

Il gentilissimo Andrea mi ha omaggiato di due bottiglie del loro vino NEBBIOLO D’ALBA D.O.C. è un vino che può essere abbinato a secondi importanti, carni più saporite ed elaborate e selvaggina, formaggi di media ed alta stagionatura. Dalla loro scheda questo vino è caratterizzato dal colore rosso rubino di media intensità con vivaci riflessi granati. Al profumo si presenta netto, ampio, con leggero sentore di spezie e di legno nuovo. Il sapore dà una sensazione gustativa di un vino importante, di buona struttura e ottimo equilibrio tra acidità e tannicità.



Foto

Io personalmente ancora non l’ho provato ma presto lo farò, seguitemi per scoprire la mia impressione....

Ragazze visitate il loro bellissimo sito web:
http://www.produttoridianesi.com/#
 

Nessun commento:

Posta un commento